Le origini

L’attività del mobilificio Albertinazzi ebbe inizio nel lontano 1954, quando i fratelli Luigi e Giancarlo – abitanti alla Cacciana di Fontaneto d’Agogna – decisero di costruire i mobili per la sorella Antonia che stava per sposarsi.

I due fratelli si approvvigionavano dei materiali in Brianza e proprio ritornando da uno di questi viaggi, nel 1958, Giancarlo rimase vittima di un incidente stradale. Con Luigi subentrò quindi nell’attività Santino, il fratello maggiore, già esperto nell’arte della lucidatura dei mobili.

La nuova sede

L’impresa iniziò a svilupparsi e ben presto i fratelli Albertinazzi passarono dalla produzione alla vendita dei mobili direttamente al pubblico. Gli spazi necessari cominciarono a non essere più sufficienti e decisero pertanto di costruire una nuova struttura, nella località San Giovanni di Cressa. Facendo tesoro di una reale esperienza manuale, coltivando la passione e l’entusiasmo, i fratelli Luigi e Santino inaugurarono – nel 1971 – la nuova esposizione, disposta su 5 piani e con una superficie di ben 4.000 metri quadri.

Gli anni ottanta

Il mobilificio Albertinazzi – nel corso degli anni ’80 e ’90 – divenne ben presto un consolidato punto di riferimento per qualità e convenienza nell’arredamento d’interni. Dopo 60 anni  di ininterrotta attività, in quest’ultimo decennio è stato avviato un significativo percorso di rinnovamento e ammodernamento dell’intera attività commerciale, che ha riguardato – oltre ad una mirata selezione delle aziende produttrici – una riconfigurazione degli spazi espositivi interni e dell’immagine architettonica esterna del fabbricato.

Il nuovo millennio

Oggi Arredamenti Albertinazzi è guidata da Giancarla, figlia di Santino, che insieme al marito Fabio proseguono l’attività con la stessa dedizione e competenza delle origini. Il legame, forte e ininterrotto, con i propri clienti è stato sintetizzato – in occasione del 70° anniversario – con lo slogan “Mobili che durano nel tempo”.